curriculum - Raffaella Vaccari

Vai ai contenuti

Menu principale:

biografia


Nata a Rimini il 6 febbraio 1964. Vive e lavora tra Rimini e Bolzano.
Nel 1983 ha partecipato al corso quadriennale di disegno della scuola Umberto Folli di Rimini diretto dal Prof. Enzo Berardi. Nel 1987 sempre alla stessa scuola ha frequentato il corso quadriennale di pittura, approfondendo per anni lo studio del nudo femminile, ritraendo modelle in studio.
Dal 1990 ha accostato lo studio della pittura alla scultura in creta, approfondendo, anni dopo con il Maestro Gio Urbinati la tecnica della ceramica Raku. Ha studiato dal 1994 al 1996 pittura ad affresco con il maestro Paolo Castellani di Pesaro presso i Musei Comunali di Rimini.
Con il Prof. Francesco Izzo nel 2003 ha portato avanti la sua ricerca stilistica, analizzando la tematica del ritratto-autoritratto
Dal 2004 al 2010 ha frequentato all’Accademia di Belle arti di Rimini i corsi liberi di “Propedeutica alla fruizione estetica” e di “Storia dell’arte” diretti dai Professori Pino Parini e Franca Fabbri. Segue la metodologia estetica della lettura dell’opera d’arte della Scuola Operativa Italiana e del Costruttivismo radicale. Collabora attualmente in queste ricerche teorico didattiche con il prof. Pino Parini con il quale ha fondato nel 2012 il Gruppo Operazionista di Ricerca Logonica.
Nel 2005 è stata allieva del Maestro Fausto Minestrini di Perugia, da cui ha appreso le tecniche della pittura polimaterica da lui ideata.
Dopo aver partecipato al laboratorio di tecnica narrativa video del fotografo e video maker Roberto Sardo nel 2007 ha iniziato a dedicarsi allo strumento video applicato alle immagini pittoriche.
Dal 2012 studia con la maestra Xu Quan Quan Shūfǎ (calligrafia cinese).
Nel 2012 la versione breve del suo video "Interferenze" è stata proiettata al Mart di Rovereto durante l'evento "la Notte Verde al Mart".
Ha realizzato nel 2013 il video "Inattuali" per i pittori Giorgio Tonelli ed Enrico Lombardi che è stato inserito nel circuito Artslife Tv di Paolo Manazza.
Nel 2013/2014 ha insegnato teoria della percezione all’Accademia di belle Arti di Rimini quale assistente del prof. Massimo Marra.
Il suo video Free Hugs fa parte del programma di Emilio Ravel "Noi siamo l'Italia" dedicato all'Emilia Romagna mandato in onda su Rai 3 nel gennaio 2016.
Ha partecipato al documentario "Viaggio nel paese del Rischiatutto" di Daniele Lucchetti, andato in onda il 15 ottobre 2016 su Rai 3.
Attualmente insegna pittura all’UTE (Università della terza età) di Rimini.


Suoi dipinti fanno parte di collezioni permanenti:

Collezione Ospedale Cervello di Palermo (nuovo padiglione Campus), Museo Château des Réaux - Chouzé sur Loire (France), Collezione Residenza "il Glicine" - Igea Marina, Collezione Ospedale "Infermi" di Rimini, Collezione Tribunale di Rimini, Collezione Istituto "Villa Salus" di Rimini, Collezione dell’Arma dei Carabinieri”, Collezione dell’Istituto Valloni di Rimini, Collezione dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, Collezione Health Center di Wasserà (Etiopia)

                 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu