curriculum completo - Raffaella Vaccari

Vai ai contenuti

Menu principale:

biografia
 

Raffaella Vaccari è nata a Rimini. Vive e lavora tra Rimini e Bolzano.
Dal 1984 ha partecipato al corso quadriennale di disegno della scuola Umberto Folli di Rimini diretto dal Prof. Enzo Berardi. Dal 1988 sempre alla stessa scuola ha frequentato il corso quadriennale di pittura. Ha approfondito fino al 1999 lo studio del nudo femminile dal vero, ritraendo modelle in studio.
Dal 1990 ha accostato lo studio della pittura alla scultura in creta, perfezionandosi, anni dopo, con il Maestro Giò Urbinati seguendo alcuni laboratori sulla ceramica Raku fa lui diretti. Ha frequentato nel 1994 il corso biennale di pittura ad affresco organizzato dal Museo Comunale di Rimini e tenuto dal Maestro Paolo Castellani di Pesaro.
Ha frequentato all’Accademia di Belle arti di Rimini gli stages: “L’eclettismo nella pittura contemporanea” tenuto dai Professori Vittorio D’Augusta, Francesco Izzo e Davide Pazzaglia, e “Propedeutica alla fruizione estetica” diretto dai Professori Pino Parini e Franca Fabbri. Segue la metodologia estetica della lettura dell’opera d’arte della scuola operativa italiana, collaborando nella ricerca con il professor Pino Parini.
Dal 2004 al 2010 ha frequentato all’Accademia di Belle arti di Rimini i corsi liberi di “Storia dell’arte” diretti dalla Professoressa Franca Fabbri.
Con Francesco Izzo ha portato avanti la sua ricerca stilistica, analizzando la tematica del ritratto-autoritratto.
È stata allieva del Maestro Fausto Minestrini di Perugia, da cui ha appreso le tecniche della pittura polimaterica da lui ideata.
Ha studiato ad Urbino tecnica di incisione calcografica con il Prof. Rossano Guerra docente dell’Accademia di Belle Arti.
Dopo aver partecipato al laboratorio di tecnica narrativa video del fotografo e video maker Roberto Sardo nel 2007 ha iniziato a dedicarsi allo strumento video applicato alle immagini pittoriche.
Dal 2012 studia la shūfǎ, l'arte e la disciplina della scrittura cinese dall’artista Xu Guan Guan.
Ultimamente si occupa prevalentemente di video e performance.
Dal 2007 è fondatore e membro del gruppo performativo “Incontrocorrente”.
Con il gruppo ha presentato nel 2007 la performance da lei scritta e diretta “Illuga, illutik, la mia casa, la vostra casa” in piazza Cavour nell’ambito della manifestazione i colori della città.
Nel 2007 durante la manifestazione Balconi fioriti a Santarcangelo ha presentato assieme a Tullio Valentini la performance “pizzini artistici”.
Nel 2008 alla Sala degli Archi in piazza Cavour a Rimini durante la mostra “Vienna meets Rimini” con Ilse Sanftl e Silvia Gröebner ha presentato il video “Vienna meets Rimini”.
Nel 2008 durante la manifestazione Balconi fioriti a Santarcangelo ha presentato la performance “astro gioco dell’oca”.
Nel 2009 in occasione della mostra collettiva “Il pensiero della differenza” ha presentato il video “Accanto a me..”
Nel 2009 in apertura della sua mostra personale alla Sala degli Archi a Rimini ha presentato assieme alla ricercatrice del suono Elisabetta Morri la performance “massaggi sonori”.
Nel 2010 ha presentato il video “parole nude” come sottofondo visivo al concerto di Susanna Parigi di Rimini presso l’auditorium lettimi.
Nel 2010 in chiusura della mostra “l’altra terra” a Cesena alla nuova galleria Severini  ha presentato la performance da lei scritta e diretta “der Sandmann” con Debora Ricciardi, Luisa Magarò, Dina Polidori e Fiorella Bartolini.
Nel dicembre 2010 alla vernice della sua personale presso la galleria Bijar ha presentato la performance da lei scritta e diretta “parole sui fogli dei venti” assieme a Isabella Ferlini e ad i musicisti Antonio Nijen Coatti e Manuela Di Cretico.
Nel marzo 2011 ha presentato la performance “la regina dal cuore d’oro” alla mostra a Palazzo del Podestà di Rimini “Manifesta il lavoro delle donne” da lei diretta e scritta in collaborazione con Dina Polidori e presentata da Debora Ricciardi e Isabella Ferlini.
In Aprile 2011 in apertura della doppia personale “Onde di luce” con la scultrice Luisa Magarò alla Sala degli Archi  a Rimini ha presentato l’omonima performance nata dalla collaborazione con la scultrice.
In ottobre 2011 ha presentato in chiusura della mostra “Interferenze” l’omonima performance assieme a Ilse Sanftl ed Eufemia Rampi con i musicisti Manuela Di Cretico e Antonio Nijen Coatti.
Per l’artista Enrico Lombardi ha realizzato nel settembre 2011 un breve reportage della sua mostra “la pazienza dell’ombra”.
Per lo scultore e ceramista Gio Urbinati ha realizzato nel 2012 il video “ciotola col dito”.  
Nel 2012 la versione breve del suo video "Interferenze" è stata proiettata al Mart di Rovereto durante l'evento "la Notte Verde al Mart".
Ha realizzato nel 2013 il video "Inattuali" per i pittori Giorgio Tonelli ed Enrico Lombardi che è stato inserito nel circuito Artslife Tv di Paolo Manazza.
Nel 2013/2014 ha insegnato teoria della percezione all’Accademia di belle Arti di Rimini quale assistente del prof. Massimo Marra.
Il suo video Free Hugs fa parte del programma di Emilio Ravel "Noi siamo l'Italia" dedicato all'Emilia Romagna mandato in onda su Rai 3 nel gennaio 2016.
Ha partecipato al documentario "Viaggio nel paese del Rischiatutto" di Daniele Lucchetti, andato in onda il 15 ottobre 2016 su Rai 3.
Attualmente insegna pittura all’UTE (Università della terza età) di Rimini.

Astrologia

È stata allieva dell’astrologa Lisa Morpurgo dal 1988 al 1998. Ha partecipato ai convegni astrologici da lei diretti nel 1991 con la ricerca astrologica “gli astri degli astronauti” e nel 1993 con la ricerca “i sequestri di persona” ambedue pubblicati sulla rivista astrologica Sirio. Nel 1997 è stata fra i soci fondatori dell’Associazione “La Nave dei Feaci, gruppo di memorie e studi astrologici” associazione creata in collaborazione con Lisa Morpurgo per diffondere l’astrologia della sua scuola. Ha curato la parte grafica, il logo e le copertine della rivista edita dall’associazione fino al 2006.
Con la Nave dei Feaci ha presentato le seguenti ricerche:
Sotto il segno del gatto - 2000 Milano Centro Congressi Stelline, pubblicato da l’Eco dei Feaci
L’interpretazione visiva della musica: il balletto - 2002 Milano Centro Congressi Stelline - pubblicato da l’Eco dei Feaci
Pittura e cinema – 2003 vol.2 pubblicato da l’Eco dei Feaci
La lingua amara, ricerca sui balbuzienti, - in collaborazione con Gabriele Silvagni - 2004 Rimini sala conferenze Hotel Gradisca, pubblicato da l’Eco dei Feaci
L’Io, gli Altri, il sistema immunitario e il diritto – 2004 vol.1 pubblicato da l’Eco dei Feaci
Il pianeta Y, alias Sedna? - in collaborazione con Gabriele Silvagni 2006 Bologna, Sala del Baraccano - pubblicato da l’Eco dei Feaci
Arte e percezione visiva – 2010 Milano Università Popolare
Il calice e la spada: lo Zodiaco A Femminile e lo Zodiaco A Maschile alla luce della “Teoria della trasformazione culturale” proposta da Riane Eisler – 2016 Rimini, Sala del Giudizio Universale, Museo della Città
Lisa Morpurgo: una grande avventura- 2016 Milano Università Popolare

Assieme a Gabriele Silvagni ha creato nell’ottobre 2007 il sito dedicato a Lisa Morpurgo con il materiale edito e inedito da lei affidato loro 10 anni prima, in modo da poterlo rendere gratuitamente disponibile a tutti i ricercatori.
Nel 2015 sempre assieme a Gabriele Silvagni ha creato il sito www.ilconvitatodipietra.org che ospita ricerche di astrologia morpurghiana di allievi storici e non e un glossario astrologico dei testi di Lisa Morpurgo. 

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu